Festival di teatro Figura

Con l’assunzione delle funzioni direttive nel 1999 è stato in grado di dare una nuova impronta visiva alla scena del festival e introdurre idee nuove. Nel periodo della sua direzione il festival è stato prolungato e notevolmente ampliato ed è stata fondata un’associazione mantello specifica. Il Festival, fino ad allora scarsamente finanziato, non ha mai più chiuso con un deficit, sebbene in questo periodo preventivi e spese siano triplicati. Inoltre è stato possibile consolidare la reputazione internazionale del festival e potenziare la collaborazione costruttiva con altri organizzatori e con altri festival.

Dopo oltre dieci anni di attività e molti successi, il 13 giugno 2010, ultimo giorno della 9. edizione del festival, ha annunciato non soltanto l’assegnazione, come negli anni precedenti, del premio “Grünschnabel” (lett. “sbarbatello”), ma anche la sua decisione di “consegnare in nuove mani il futuro del festival. Perché dieci anni di direzione costituiscono effettivamente un periodo abbastanza lungo. Adesso che sento che Figura continuerà a vivere posso per il momento ritirarmi tranquillamente in qualche bel posto e concentrarmi sul mio nuovo campo d’azione”.

Grazie: la maggior parte delle immagini inserite in questa pagina sono state scattate dal fotografo Alex Spichale, di Baden. Colgo l’occasione per ringraziare lui e Helmut Pogerth, di Stoccarda, per il loro fedele appoggio al festival nel corso degli anni.

Sentiti ringraziamenti anche a tutti gli operatori dei media, giornaliste e giornalisti, che si sono occupati di questo evento teatrale anche se non si trattava di una manifestazione mainstream. Gli esempi qui riportati rappresentano soltanto unapiccola partedi un ampio ventaglio – in primo luogo, ovviamente, dall’Aargauer Zeitung, ma anche dall’ NZZ e dal Tages-Anzeiger e da altri giornali regionali e nazionali, radio e televisioni.

.